Gli animali esotici, anche detti non convenzionali, sono molto delicati e richiedono cure specifiche.
Servizi
Dermatologia
La visita dermatologica è finalizzata a diagnosticare eventuali patologie cutanee e/o le malattie ad esse associate, che per il cane e il gatto possono essere di varia natura: Allergia alimentare, Dermatite atopica (allergia ambientale), Pemfigo (malattie autoimmuni), Ectoparassitosi, Micosi, ecc.
Impianto Microchip e Anagrafe Canina
In base alla legge 281 del 1991 e all’Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2008, che ne ha fissato le procedure, è obbligatorio provvedere all’identificazione e alla registrazione dei cani nell’Anagrafe canina del Comune di residenza o della ASL competente, in conformità alle disposizioni adottate dalla Regione.
Medicina Comportamentale
L’obiettivo principale è la prevenzione per tutti i pazienti, e pertanto è quanto mai opportuno che l’intervento del veterinario con competenza di comportamento venga chiesto fin dai primi tempi, in modo da poter seguire in modo corretto la crescita del cucciolo e prevenire in tal modo le patologie comportamentali.
Medicina Generale e Visite Cliniche
L’Ambulatorio Veterinario Gimigliano esegue visite di base e consulenze specialistiche secondo il codice europeo delle Buone Pratiche Veterinarie, adottato dalla FNOVI.
È bene sottoporre a visita veterinaria gli animali domestici fin da cuccioli, in modo da poterne seguire in modo corretto la crescita.
Vidimazione Passaporti Animali d'Affezione
Per recarsi all’estero con al seguito il proprio cane, gatto o furetto, è necessario dotarsi del previsto Passaporto per Animali da Compagnia (Pet Passport).
La Comunità Europea con il Regolamento CE 998/2003 del 26 maggio 2003 ha stabilito le regole di polizia sanitaria applicabili alle movimentazioni non commerciali degli animali da compagnia.