Dermatologia

La visita dermatologica è finalizzata a diagnosticare eventuali patologie cutanee e/o le malattie ad esse associate, che per il cane e il gatto possono essere di varia natura: Allergia alimentare, Dermatite atopica (allergia ambientale), Pemfigo (malattie autoimmuni), Ectoparassitosi, Micosi, ecc.

I sintomi più frequenti sono il grattamento, il leccamento, il mordicchiamento soprattutto di zampe, groppa e addome e lo strofinamento del muso e della schiena

. Un caso particolare e frequente è la diagnosi clinica della dermatite atopica, causata da allergie a sostanze ambientali, dette “allergeni” (pollini, polvere di casa, muffe ecc).

Per accertare la causa ambientale occorre escludere le altre cause di prurito. Deve essere in particolare verificata l’eventuale ipersensibilità alle pulci e successivamente l’ipersensibilità e intolleranza alimentare, produttrici di reazioni avverse, quindi effettuare gli esami di laboratorio di base, dermatologici e gli esami ematici specifici, con conseguente somministrazione del vaccino specifico, qualora fosse richiesto dal caso.

In casi specifici, quindi, si procede con la terapia di iposensibilizzazione o immunoterapia, che consiste in una serie di iniezioni degli allergeni coinvolti diluiti che vengono somministrati al paziente per renderlo meno sensibile agli allergeni stessi. La risposta terapeutica, efficace nell’80% dei casi, si ottiene in tempi lunghi (9 – 12 mesi).