Medicina Generale e Visite Cliniche

L’Ambulatorio Veterinario Gimigliano esegue visite di base e consulenze specialistiche secondo il codice europeo delle Buone Pratiche Veterinarie, adottato dalla FNOVI.

DSCN6228.JPG

È bene sottoporre a visita veterinaria gli animali domestici fin da cuccioli, in modo da poterne seguire in modo corretto la crescita. Questa fase è importante per le vaccinazioni, i trattamenti antiparassitari esterni e dei parassiti gastrointestinali, la prevenzione e/o la cura delle malattie, anche potenzialmente trasmissibili all’uomo, l’educazione del cucciolo e l’evoluzione degli aspetti comportamentali. Sono importanti anche la prevenzione e/o cura delle malattie parassitarie presenti sul territorio, (Leishmaniosi canina, malattie trasmesse da zecche , Ehrlichiosi.) e la prevenzione delle nascite.

Dal punto di vista sanitario è inoltre consigliabile la sterilizzazione quale prevenzione di gravi patologie a carico dell’apparato riproduttore: piometra, tumori uterini e ovarici, tumori mammari (una cagna o gatta sterilizzata, statisticamente, vede ridotta la probabilità di sviluppare una neoplasia dal 90% al 60%)

Nel caso di soggetti di razza sono importanti le malattie su base genetica o congenite.
DSCN6222.JPG

Nel caso di un problema acuto o cronico, prima della visita clinica viene effettuata un’accurata anamnesi, tesa ad acquisire i dati che riguardano tutta la storia clinica dell’animale, dalle vaccinazioni, ad eventuali malattie pregresse, alle caratteristiche dei sintomi per i quali si è portato l’animale in visita. L’esame fisico ed eventuali esami collaterali quali la radiologia e gli esami di laboratorio portano alla diagnosi ed, eventualmente, alla terapia.
Una scheda personalizzata raccoglie tutti gli elementi della storia sanitaria dell’animale.